Supporto Clienti

La bolletta

Per rendere la bolletta ancora più chiara e comprensibile, abbiamo creato due guide scaricabili che ti illustrano tutte le voci principali. Inoltre, per tutti i dubbi sulla terminologia specifica, consulta il Glossario Gas o il Glossario Energia Elettrica creati da ARERA.

Leggere la bolletta non sarà mai stato così semplice!

L’ Autolettura

Puoi comunicare l’autolettura del tuo contatore Gas tramite la nostra App o il Portale Clienti, telefonando al numero verde 800 213 565 e premendo il tasto 2 oppure comodamente via SMS, inviando un messaggio al numero 340 1118346 indicando nel testo il codice utenza e la lettura separati da uno spazio.

Per conoscere il periodo in cui comunicare l’autolettura del contatore consulta la cadenza di lettura sulle tue precedenti bollette.

Qualora l’autolettura non sia considerata congrua o non rispetti il periodo previsto, potrà essere utilizzata la lettura comunicata dal distributore, ovvero potrà essere conteggiato un consumo stimato.

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato entro la scadenza indicata in bolletta mediante una delle seguenti modalità:

– presso gli Uffici Postali con l’allegato bollettino c/c/p sul c/c 13973102

– presso la propria banca mediante bonifico bancario

online, sulla nostra pagina dedicata

Ricordiamo inoltre che compilando l’Autorizzazione permanente di addebito in conto, può richiedere l’attivazione del servizio per tutte le Sue bollette future.
Per incassare eventuali rimborsi (importo da pagare negativo) può recarsi presso i nostri sportelli oppure comunicare le coordinate IBAN complete.
Si consiglia di comunicare le coordinate IBAN complete nel caso di importi superiori ai 50,00 Euro.

I pagamenti delle bollette presso gli sportelli di AEG Coop di via Cappuccini 22/a a Ivrea, possono essere effettuati tutte le mattine con orario 8.30 – 12.30

Informativa sul TIF

Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il “Testo integrato delle disposizioni dell’AEEGSI in materia di fatturazione del servizio di vendita al dettaglio per i clienti di energia elettrica e di gas naturale” (TIF). Il sistema di fatturazione di AEG rispetta già molte delle disposizioni introdotte dal TIF (ad esempio: frequenza di fatturazione, termini di emissione e computo delle sole competenze antecedenti al giorno di emissione). Essendo i nostri clienti titolari di una fornitura sul mercato libero e avendo adottato tutti i provvedimenti tesi ad accogliere le nuove disposizioni, anche con l’adeguamento al TIF le previsioni contrattuali sottoscritte restano valide. Ricordiamo che è sempre possibile richiedere un’offerta che recepisca per intero le disposizioni del TIF o l’applicazione delle condizioni di tutela.

Comunicati al Cliente

Da qui puoi leggere l’informativa sui Bonus Sociali per gas e luce, accedere al Servizio di Conciliazione ARERA e informarti sul Mix Medio Energetico

Portale Clienti

Puoi accedere al portale clienti cliccando MyAEG in cima al sito, oppure qui

Modulistica

Puoi scaricare o visionare qui i moduli delle procedure. Per un reclamo relativo ad un importo anomalo, puoi cliccare invece il pulsante.

FAQ

Domande e Risposte Frequenti

Raccogliamo qui le risposte alle domande più frequenti che Soci e Clienti ci pongono, così vi facciamo risparmiare tempo, oltre che energia!

Se sei alla ricerca di informazioni utili sulla bolletta, puoi consultare le guide che abbiamo realizzato per semplificare la lettura della tua bolletta. Se hai dubbi sulla bolletta, puoi leggere le nostre FAQ sulla bolletta.
Puoi consultare le ultime bollette sull’Area Clienti o sull’App AEG Coop, scaricabile sia per Android che per iOS.
Al momento dell’emissione la bolletta è disponibile subito nell’archivio e tra i dati principali potrai consultare:
  • Data emissione;
  • Data scadenza;
  • Importo totale;
  • Periodo di fatturazione;
  • Stato pagamento;
  • Download PDF bolletta (disponibile mediamente 24h dopo l’emissione).
Se hai aderito alla Promozione “Stop alla carta”, riceverai automaticamente la tua bolletta al tuo indirizzo e-mail, in formato PDF.

Può capitare che un periodo fatturato in acconto, quindi sulla base di letture stimate, subisca un ricalcolo a seguito della validazione delle letture effettive da parte del Distributore Locale. Nei casi in cui questo avviene, potrai verificare alla voce RICALCOLI, nella seconda pagina della tua bolletta, la restituzione dell’acconto versato nelle precedenti fatture al netto dell’IVA.

Tutte le voci della bolletta prevedono l’applicazione di una quota fissa da pagare anche in assenza di consumi. Questo costo è relativo ad attività di gestione, manutenzione del contatore e di tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento della rete, grazie ai quali l’energia elettrica e il gas arrivano nelle case di tutti i nostri clienti.

Puoi procedere alla richiesta di una correzione scrivendoci ad info@aegcoop.it o chiamandoci al Numero Verde 800 213 565.
Puoi anche usare il pulsante per inserire la tua Autolettura in Area Clienti.
Certamente! Puoi aderire alla nostra Promozione “Stop alla carta”. Riceverai la bolletta al tuo indirizzo mail e uno sconto speciale. Scopri di più cliccando qui.
Un ritardo nella consegna può accadere.
Se la bolletta non viene consegnata puntualmente, è sempre possibile riceverle e consultarle tramite l’App AEG Coop o registrandosi all’Area Clienti.
Come previsto da normativa vigente, AEG Coop invia ai propri clienti la bolletta in formato sintetico 2.0. Qualora desiderassi ricevere la copia dettagliata, puoi scaricarla in autonomia dall’Area Clienti o dall’App AEG Coop oppure farne richiesta via mail all’indirizzo dettagliofattura@aegcoop.it
Puoi procedere al pagamento con diverse modalità:
  • Presso la nostra Sede, in Via dei Cappuccini 22/A;
  • Presso uno degli Sportelli. Scopri quello più vicino a te.
  • Con PagoPA tramite app della tua banca;
  • Con la nostra pagina dedicata, tramite Carta di Credito o PayPal;
  • Con un normale bonifico bancario;
  • Domiciliando la bolletta con la tua banca;
Sono normalmente necessarie 48/72h dall’emissione del pagamento prima che il sistema registri l’avvenuto pagamento. Se non è ancora registrato dopo questo periodo, puoi contattarci su info@aegcoop.it o al Numero Verde.
Certamente. Il pagamento tramite PagoPA è gestito dalle app della singola banca, che si preoccupano delle procedure di sicurezza. Sulla nostra pagina dedicata, usiamo gli strumenti forniti da Stripe e PayPal per il controllo dei pagamenti sicuri.
Se hai ricevuto una bolletta di conguaglio (bolletta che comprende i consumi per un periodo di fatturazione superiore al bimestre) e vuoi rateizzarla, puoi sempre farlo fino ad un importo di 5000 euro contattandoci direttamente ad info@aegcoop.it e facendo richiesta.
In caso di bolletta emessa dal 1° gennaio al 30 Aprile 2022, non pagata e riferita a fornitura ad uso domestico, è possibile richiedere, come previsto dalla Legge di Bilancio, un piano di rateizzazione senza interessi per un massimo di 10 mesi con importo della prima rata pari al 50% dell’importo totale e il restante 50% suddiviso in rate successive di importo costante, contattando il nostro Servizio Clienti ai seguenti canali:
  • Per e-mail ad info@aegcoop.it
  • Al Numero Verde 800 213 565
  • Presso la nostra Sede o uno degli Sportelli
Se il tuo contatore luce oppure gas è teleletto, non è necessario inviarci il valore della lettura presente sul tuo contatore in quanto viene letta in automatico dalla società di distribuzione. In questo caso pagherai sempre in ogni bolletta il consumo realmente effettuato.
Se invece il tuo contatore luce oppure gas non è teleletto oppure la telelettura non risulta attiva, allora puoi inviarci la lettura del tuo contatore direttamente in Area Clienti, in App oppure ai nostri canali ufficiali.
Ricorda di inviarcela entro la fine del periodo di fatturazione in modo che l’eventuale stima del consumo risulti circoscritta a pochi giorni.
Se desideri ricevere l’addebito delle tue bollette della tua fornitura di luce o gas direttamente sul tuo conto corrente bancario o postale, puoi richiedere l’attivazione del servizio di Addebito diretto tramite RID presso i nostri sportelli.
Troverai al fondo della tua bolletta un QRCode per il pagamento tramite PagoPA, il servizio di pagamento della Pubblica Amministazione. Controlla sull’app della tua banca se disponi di una voce per il pagamento tramite questo servizio.

Se non paghi interamente la bolletta/rata, dopo la scadenza, lo stato del pagamento risulterà ancora “Da pagare” fino a che l’importo non sarà saldato completamente. Verrai contattato dal nostro ufficio competente.

Nel caso in cui ci sia stato un sollecito di pagamento o una diffida su un’utenza, puoi inviare ad info@aegcoop.it la ricevuta di avvenuto pagamento, così da velocizzare la chiusura della pratica

I tempi di completamento dell’attivazione della fornitura dipendono dal tipo di richiesta e dalla tipologia di contratto (se luce o gas):
  • Cambio fornitore: passaggio da un altro fornitore -> fino ad un massimo di 90 giorni per utenze domestiche che si calcolano a partire dalla consegna di tutta la documentazione necessaria per la chiusura del contratto;
  • Prima attivazione Luce: attivazione di una nuova fornitura contestuale all’attivazione di un nuovo contatore di energia elettrica -> fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi che si calcolano a partire dalla consegna di tutta la documentazione necessaria per la chiusura del contratto;
  • Subentro: attivazione di una nuova fornitura su un contatore disattivato -> fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi per utenza luce e fino ad un massimo di 12 giorni lavorativi per l’utenza gas che si calcolano a partire dalla consegna di tutta la documentazione necessaria per la chiusura del contratto;
  • Voltura: cambio di intestazione del contratto di fornitura attivo con noi -> fino ad un massimo di 2 giorni lavorativi per utenza luce e gas che si calcolano a partire dalla consegna di tutta la documentazione necessaria per la chiusura del contratto.
No, per la disattivazione ti invitiamo a contattarci tramite i canali ufficiali.
La disattivazione della fornitura comporta la chiusura del contatore (è definita tecnicamente “disdetta con suggello”). Viene effettuata sigillando il contatore in modo che non possa essere utilizzato fino a che non venga attivato un nuovo contratto.
Se la potenza disponibile del tuo contatore non è adatta alle tue esigenze di consumo, puoi modificarla chiedendo un aumento o riduzione della potenza.
Ti invitiamo a contattarci sui canali ufficiali per fare richiesta.
All’interno dell’area puoi verificare le tue forniture, le ultime bollette, lo stato dei pagamenti ed effettuare variazioni dell’anagrafica in maniera autonoma
Se hai problemi all’accesso del portale, ti invitiamo a contattarci ai canali ufficiali, di modo che i nostri operatori ti aiutino al primo accesso.
Puoi trovare l’app sugli store Android e Apple, ricercandola come “AEG Coop”. Riconoscerai l’app dal logo AEG!

Diventare Cliente AEG non ti costa nulla: il passaggio è completamente GRATUITO!

Puoi diventare Cliente AEG Coop recandoti agli sportelli di Via dei Cappuccini 22/A (Ivrea) con la documentazione e penseremo a tutto noi

I documenti necessari

  • Ultima bolletta dell’attuale fornitore
  • Carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario
  • Dati catastali dell’immobile
  • Codice Iban

Oppure via web compilando il form qui di seguito in modo tale da essere ricontattato e diventare Cliente AEG Coop comodamente da casa tua!

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