Dati al 31 12 2025
Portafoglio clienti energia elettrica
2025: un anno di responsabilità e cambiamento, per guardare al futuro
Il 2025 ci ha posto di fronte a sfide importanti. Le tensioni geopolitiche, i nuovi conflitti e l’instabilità internazionale hanno reso l’anno particolarmente delicato.
Per AEG, si è trattato anche di un anno di svolta: l’uscita dalla distribuzione del gas naturale ha aperto una nuova fase strategica, che richiede visione, spirito cooperativo e fedeltà ai nostri valori.
I momenti e i risultati più importanti
Solidità e valore condiviso
Nel 2025 si è conclusa definitivamente la vicenda Tradecom, superando oltre dieci anni di incertezza. Questo ha permesso alla Cooperativa di distribuire il ristorno ai Soci per il secondo anno consecutivo, confermando la solidità e la capacità di generare valore condiviso.
Governance rafforzata
Abbiamo istituito tre Comitati — Strategico, Controllo e Rischi, Operazioni con Parti Correlate, Nomine e Remunerazioni — con composizione mista (amministratori e componenti esterni), per valorizzare competenze e punti di vista differenti. Questi organismi supportano il Consiglio nell’elaborazione del nuovo piano strategico.
Passaggio strategico nella distribuzione del gas
Dopo la conclusione della gara d’ambito, il territorio è stato assegnato a Italgas e Reti Distribuzione è uscita da questa attività. Il trasferimento degli asset sarà completato nel 2026, con il riconoscimento del relativo controvalore. Contestualmente, Reti Distribuzione torna sotto pieno controllo di AEG.
Vicinanza al territorio e Comunità Energetiche Rinnovabili
Abbiamo consolidato lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con sei associazioni attive e circa 40 incontri nei Comuni dell’anfiteatro morenico, coinvolgendo cittadini e amministrazioni locali. A novembre, al Teatro Giacosa di Ivrea, abbiamo promosso un incontro con il Professor Mario Tozzi sui temi di energia e sostenibilità.
Rafforzamento dei Punti Energia
I Punti Energia continuano a rappresentare presìdi fondamentali di relazione con Soci e clienti. Nel 2025 abbiamo inaugurato nuovi sportelli a Rivarolo, Caluso e Crescentino, oltre a quelli già presenti a Ivrea, Quassolo, Saluggia e Locana. Ad aprile 2026 è stato aperto anche il Punto Energia di Strambino.
Celebrazione dei 125 anni
Il 2026 segna i 125 anni dalla fondazione di AEG Cooperativa. Abbiamo celebrato questo traguardo con momenti significativi: consegna di spille ai dipendenti con oltre 25 anni di servizio e una lectio magistralis del Professor Stefano Mancuso sul tema “La cooperazione segreta delle piante”. Inoltre, AEG è stata protagonista del podcast “Energia Plurale” promosso da Legacoop Piemonte.