Modello 231 e codice Etico

Modello di organizzazione e gestione

Cos’è il Modello 231?

In assenza di Modello 231 e di una sua effettiva attuazione le aziende possono essere chiamate a rispondere, in sede penale, per taluni reati commessi nel proprio interesse o a vantaggio dei propri amministratori e dipendenti. Proprio per prevenire e gestire il rischio legato all’insorgere di illeciti, AEG Cooperativa ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Il Modello, soggetto a periodiche modifiche per ricomprendere nuove figure di illeciti, aggiornamenti normativi e eventuali cambiamenti organizzativi, è stato adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 Aprile 2016 e revisionato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 Marzo 2022.

Organismo di vigilanza

L’organismo di Vigilanza è preposto a controllare il funzionamento, l’aggiornamento e l’osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione (‘Modello Organizzativo’). Gode di autonomo potere di controllo e di iniziativa.

Composizione

Attualmente è composto da:

Avv. Paolo Fabris


Dott. Alessandro Sabolo

WHISTLEBLOWING

Il whistleblowing, termine inglese che in italiano si traduce generalmente con “segnalazione di illeciti”, è il processo attraverso il quale i soggetti che vengono a conoscenza in un contesto lavorativo di reati, violazioni di leggi e regolamenti o attività fraudolente decidono spontaneamente di denunciarle, portandole all’attenzione dell’organizzazione stessa o dell’opinione pubblica.

Il D.Lgs. 24/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale S.G. n. 63 del 15 marzo 2023, recepisce nell’ordinamento giuridico italiano la normativa comunitaria a tutela dei soggetti che segnalano attività illecite o frodi di cui sono venuti a conoscenza lavorando per organizzazioni pubbliche o private.

La legge prevede l’obbligo di istituire un canale informatico interno di segnalazione a carico delle imprese con più di 50 dipendenti e/o modello organizzativo 231 e degli Enti pubblici. Il canale deve garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del segnalato tramite crittografia e rispetto del GDPR.

Per le segnalazioni tramite la piattaforma di AEG Cooperativa, puoi cliccare sul bottone sottostante per accedere alla nostra piattaforma sicura, da cui effettuare la tua segnalazione in maniera completamente anonima o dove puoi consultare lo stato delle segnalazioni che hai già effettuato.