#ioconsumoilgiusto

Una guida al risparmio energetico domestico

Quanti di noi stanno iniziando a temere l’arrivo delle bollette?

Per quanto riguarda il piano energetico si prospetta un periodo difficile, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che, se implementati nella vita di tutti i giorni, possono fare la differenza.

Capire come risparmiare su gas, luce e acqua è uno dei temi più caldi del momento, ma quali sono i comportamenti a cui stare attenti? Ecco alcuni esempi di usi e abitudini che approfondiremo insieme nella nostra nuova rubrica sul risparmio.

Aggiorneremo questa pagina di volta in volta, così da riassumere e linkare gli articoli necessari, come un piccolo sommario!

Se vuoi rimanere aggiornato sulla pubblicazione degli articoli puoi iscriverti alla nostra Newsletter!

Indice

Quali possiamo usare con più frequenza? Cosa guardare quando compriamo un nuovo elettrodomestico? Sono tante le variabili che intervengono in questo ambito: dalla classe energetica, al consumo più o meno impattante. Sapere con cosa abbiamo a che fare quando utilizziamo un apparecchio in casa può davvero fare la differenza.

Perché oggi preferiamo le lampadine a LED e per cosa si differenziano da quelle tradizionali? Come posso scegliere la corretta lampadina sulla base del mio impianto e dei miei consumi?

Conoscete l’impatto che i semplici led di standby hanno sulla bolletta? O quali dispositivi in realtà, anche da spenti, mantengono un elevato consumo di energia?

Non solo l’impatto del boiler sulla bolletta elettrica o del gas, ma anche il consumo di acqua gioca una parte importante nell’ecologia. Doccia o vasca? Cosa preferire? E come risparmiare sul riscaldamento dell’acqua?

Dati i costi attuali del gas, può essere una buona idea pensare di passare a un riscaldamento alimentato elettricamente. Ma quale? Quali esistono e che vantaggi e svantaggi possiedono?

Questi i temi che andremo ad affrontare insieme. E voi? Che cosa fate per impattare meno e risparmiare sulle bollette? Potete scrivercelo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche: