Governance

Assemblea 2024

#adesso è il nostro momento

Documenti Societari

Lo Statuto e i Regolamenti della Cooperativa

Organi Sociali

Consiglio d’Amministrazione e Collegio Sindacale

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) di AEG Società Cooperativa, formato da sette Consiglieri, ha la responsabilità della gestione e amministrazione aziendale ed è eletto ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci.

Il Collegio Sindacale (CS) vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Società Cooperativa e sul suo funzionamento.

Modello 231 e Codice Etico

Modello di organizzazione e gestione

Un Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.

In assenza di Modello 231 e di una sua effettiva attuazione le aziende possono essere chiamate a rispondere, in sede penale, per taluni reati commessi nel proprio interesse o a vantaggio dei propri amministratori e dipendenti. Proprio per prevenire e gestire il rischio legato all’insorgere di illeciti, AEG Cooperativa ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Il Modello, soggetto a periodiche modifiche per ricomprendere nuove figure di illeciti, aggiornamenti normativi e eventuali cambiamenti organizzativi, è stato adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 Aprile 2016.

Risk Management

Governo societario del Gruppo e gestione dei rischi

In coerenza con gli impegni assunti al momento del suo insediamento, in data 28 agosto 2015 il nuovo organo amministrativo di AEG Coop ha adottato un modello di governo societario, in linea con le esigenze di trasparenza verso i Soci e di controllo internoderivanti dalle dimensioni delle attività gestite dalla Controllante.

Il modello conferisce, ai sensi di Statuto, al Consiglio di Amministrazione, un ampio mandato per l’amministrazione ordinaria e straordinaria, che si articola attraverso le seguenti principali attività:

  • esame, approvazione dei piani strategici e finanziari, con monitoraggio periodico della loro attuazione,
  • definizione della natura e livello di rischi compatibile con gli obiettivi strategici,
  • valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, con particolare riferimento al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi,
  • valutazione del generale andamento della gestione,
  • deliberazioni in merito alle operazioni della Cooperativa e delle sue controllate,
  • valutazione, su base almeno annuale, delle risultanze e efficacia del modello di governo.

Società di Revisione

Revisori dei conti