Come riconoscere le migliori lampadine tra tutte quelle presenti sul mercato?

Le lampadine tradizionali, quelle a incandescenza, sono ormai fuori commercio già da qualche anno.

Si preferiscono oggi quelle a LED, ma come mai? 

Scopritelo nella nuova puntata sul risparmio!



Perchè scegliere i LED e perchè sono considerate le migliori lampadine?

Ormai è difficile NON comprare una lampadina LED, riconosciute ormai come le migliori lampadine sotto molteplici aspetti: sono infatti le più presenti sul mercato. Ma quali sono effettivamente i vantaggi rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza o anche solo alle più moderne lampadine a basso consumo (che usano una miscela di gas ed energia elettrica per produrre luce)?

    • Minore consumo energetico: non è necessario attendere che il filamento si riscaldi, per cui la luce è sempre disponibile alla massima potenza. Inoltre, a parità di potenza emessa, il maggiore vantaggio delle lampadine a LED è la loro efficienza energetica. Non si generano sprechi energetici ed è possibile risparmiare fino all’80%.
    • Durata maggiore: la vita media della lampadina a LED è all’incirca tra 35 mila e 50 mila ore. Le lampade ad incandescenza, invece, raggiungono solo le mille ore o meno! Grazie alla durata maggiore dei prodotti a LED, i costi di sostituzione e quelli energetici si abbassano notevolmente. Quindi, generalmente i costi di ammortamento non superano mai un anno
    • Eco-sostenibilità: diversamente dalle tradizionali lampadine, le lampadine LED non contengono prodotti chimici tossici. Ad esempio, una lampadina a risparmio energetico rotta non solo è dannosa per il nostro corpo a causa del mercurio in essa contenuto, ma anche per l’ambiente. Inoltre, viene considerata un rifiuto pericoloso, quindi difficile da smaltire
    • Illuminazione d’accento di elevata qualità: le lampadine a LED sono disponibili in un’ampia varietà di colori, in termini di temperatura e presentazione. Il fascio luminoso di una lampadina a LED generalmente oscilla da 8° ai 360°. Questo rappresenta un importante vantaggio, in quanto una buona lampadina LED si presterebbe per ogni situazione. Inoltre, permette di creare un’illuminazione d’accento eccezionale, ricordando al contempo l’aspetto di una lampadina tradizionale.
    • Migliore tecnologia: le lampadine a LED sono di fatto dei piccoli circuiti, integrabili entro sistemi più complessi. Ad esempio, è possibile costruire più facilmente lampadine dimmerabili, cioè dalla potenza variabile tramite e selezionabile dall’utente o lampadine smart, in grado di variare il colore, essere accese a distanza, rispondere addirittura alla variazione sonora con cambi di intensità e colore!

Fattori da considerare nella scelta.

Nel momento in cui acquistiamo una lampadina, sono molti i fattori che dobbiamo prendere in considerazione:

    • Classe energetica: si tratta di un range compreso tra le lettere G e A. Man mano che si procede verso la lettera A, ci imbatteremo in lampadine con una più alta efficienza energetica. Nella scala di valori, le lampadine da preferire sono quelle categorizzate come A+ o A++
    • Lumen: Il Lumen è una quantità di misura del flusso luminoso. Più il numero di lumen è alto, più la luminosità sarà intensa. Il Lumen, inoltre, non è necessariamente legato al Watt, ma lo vedremo più sotto.
  • Vita Media: nelle lampadine varia anche la durata di utilizzo, la vita media, che può durare addirittura anni. Solitamente viene indicata con un numero di ore di accensione. Es: 20.000h per alcune lampadine LED, mentre le migliori lampadine a LED superano anche le 50.000.
  • Potenza: La quantità di energia elettrica che viene consumata dalla lampadina espressa in Watt (W). Per le lampadine ad incandescenza, un maggiore consumo di Watt si traduceva spesso in un valore di Lumen maggiore, ma con le moderne lampadine questo non accade sempre come in precedenza.
  • Colore: meglio detta Temperatura Colore: determina se la luce emessa dalla lampadine sarà più tendente all’arancione, al bianco o all’azzurro (caldo, neutro o freddo).

Come calcolo il risparmio con le migliori lampadine a LED?

Sostituendo nella propria casa le vecchie lampade con delle moderne lampade LED si arriva a risparmiare fino al 90% dell’energia elettrica. Facendo un esempio concreto, il passaggio da una lampada alogena di media potenza a una luce led ad alta efficienza energetica, 

Le luci a led costano sicuramente di più rispetto a quelle tradizionali, ma durando di più e consumando di meno, il risparmio è presto evidente, anche prima di un intero anno di utilizzo.

Di solito:

  • le lampadine a risparmio energetico costano 4 euro mentre le lampadine led hanno un prezzo che può andare dai 10 fino ai 20 euro per le migliori lampadine in media.
  • A costi più elevati però corrispondono anche dei vantaggi davvero importanti di cui bisognerà tener conto nella scelta delle luci per la propria casa.
  • Quindi con i LED si avrà un risparmio di circa il 95% a confronto con le lampadine a incandescenza, del 90% rispetto alle lampade alogene e del 60% rispetto alle lampadine fluorescenti. Facendo un rapido calcolo, potrebbe consentire un risparmio quantificabile fino a 115 euro nel corso della vita complessiva di una lampada.

Quanto consuma una lampadina led?

Parlando di consumi delle lampadine led, ben si comprende il perché si stiano affermando sempre di più al posto delle lampadine a risparmio energetico o a quelle di vecchia generazione.

Consumo LED

In particolare il consumo delle luci led è compreso tra i 3 e gli 11 Watt all’ora, anche se ne esistono alcune tipologie che consumano solamente 1 Watt all’ora.

Si tratta di consumi davvero molto ridotti visto e considerato che una lampadina da 11 Watt può generare la stessa luce di una lampadina tradizionale da 110-120 Watt. Ad esempio una lampadina led da 3 W consuma circa 3 W/h in un’ora di funzionamento (0,003 kWh). Questi consumi ridotti inevitabilmente si riflettono anche in un risparmio considerevole in bolletta, al punto che sarà possibile illuminare un’intera casa con luci led consumando quanto una singola lampadina a incandescenza.
Facendo ancora un esempio una luce led consuma circa 500 kW per 500 ore di luminosità contro i 1.140 kW di una lampadina a risparmio energetico.


Tra tutte le opzioni che abbiamo, l’illuminazione che sfrutta la tecnologia LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile. Basta confrontare i consumi di una lampadina di questo tipo e una tradizionale: quella incandescente consuma 60 W per 8 ore, dunque 75,2 kWh all’anno. Quella a LED invece solo 5 W per 8 ore (14,6 kWh/anno), impattando non poco non solo sul consumo ma anche sul costo. I vantaggi del LED sono molti, ed è chiaro ormai perchè sono le migliori lampadine.

Sapevate come scegliere una lampadina? Conoscevate tutti i vantaggi del LED?

Sapete che come Soci AEG Coop potete usufruire della convenzione con Ramella Franco Impianti?

Torna all’indice della Guida al Risparmio

Potrebbe interessarti anche: