Primo semestre 2015

29/08/2015

Si è riunito venerdì 28 agosto alle 14.00 il Consiglio di Amministrazione, alla vigilia dell’Assemblea di approvazione del Bilancio 2014.

Ciao, il tuo assistene AI, come posso esserti utile?

Sono progettato per aiutarti a trovare rapidamente informazioni e dati contenuti nel sito in modo semplice e preciso.

Le tue conversazioni con l’Assistente AI possono essere analizzate per migliorare la qualità del servizio. Non condividiamo le tue informazioni con terze parti e i tuoi dati vengono trattati in conformità con la nostra privacy policy. L’Assistente AI non è un consulente finanziario e non fornisce previsioni, analisi o raccomandazioni in materia finanziaria. Le risposte hanno esclusivamente finalità informative e non devono essere considerate come consulenza professionale. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni ricevute attraverso le fonti citate.
Primo semestre 2015

Il CdA di AEG Coop ha deliberato di incrementare a tutti i Soci lo sconto tariffario applicato ai consumi di Gas. Lo sconto, con decorrenza dal 1 ottobre 2015, si incrementerà di un centesimo di € al mc. La decisione intende rendere ancora più competitiva l’offerta di Gas della Cooperativa e offrire sempre maggiore valore a tutti gli utenti che sono o decidono di diventarne Soci.

Nello stesso incontro sono stati analizzati e discussi i risultati del primo semestre 2015. Si conferma il mantenimento di buoni livelli di redditività del business, sia a livello di margine di contribuzione che di Ebitda. Inoltre:

  • Invariata l’incidenza dei costi fissi che sono in linea con l’esercizio 2014
  • Riduzione dell’incidenza degli ammortamenti rispetto all’esercizio 2014, in cui si erano registrate svalutazioni degli asset e il conferimento degli impianti di distribuzione
  • Incremento medio del costo dei servizi finanziari a supporto del business e degli oneri finanziari (derivante dal maggior utilizzo delle linee di credito)

Ecco i principali highlights (non comparabili con il 2014 in assenza di dati certificabili):

CONSUNTIVO AL 30 GIUGNO 2015
 (Euro)
Ricavi di vendita - Metano34.614.997
Ricavi di vendita - Energia termica455.604
Ricavi di vendita - Energia elettrica192.521.923
Ricavi da locazioni10.713
Ricavi contributi allacciamento304.582
Altri ricavi80.183
TOTALE RICAVI227.988.002
Acquisto Metano29.992.777
Acquisto Energia Elettrica188.326.978
Acquisto Energia Termica394.111
Accise su autoconsumo Gas e Elettricità304.098
Servizi finanziari e commerciali per la vendita742.442
TOTALE COSTI DIRETTI219.690.407
MARGINE LORDO DI CONTRIBUZIONE8.297.595
Di cui Margine lordo Gas Metano4.655.098
Di cui Margine lordo Elettricità3.489.625
COSTI INDIRETTI OPERATIVI2.738.937
EBITDA5.558.659

Il Consiglio è quindi passato a discutere le linee guida del nuovo modello organizzativo, che pone al suo centro l’obiettivo di portare sotto controllo l’individuazione, il monitoraggio e la gestione dei rischi aziendali. Il Vice Presidente Massimo Sosso ha quindi ricevuto dal Consiglio l’incarico per procedere ad istituire il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

In conclusione si è discussa l’organizzazione delle prossime assemblee, il primo settembre a Saluggia e il 2 settembre ad Ivrea. In occasione delle stesse, il CdA ha deciso di adottare un doppio sistema di votazione, sia con il tradizionale supporto cartaceo che con il televoter, sistema elettronico che acquisisce i voti attraverso l’impiego di appositi telecomandi. In questo modo si intende introdurre ai Soci nuovi sistemi più efficienti, mantenendo comunque, al momento, la più facile verificabilità della scheda cartacea.

“Auspichiamo davvero di avere una buona affluenza alle due assemblee – dichiara il Presidente Andrea Ardissone – è il primo passo della nuova gestione, che chiude così un capitolo e getta allo stesso tempo le nuove basi per guardare in avanti, proprio partendo dall’approvazione del Bilancio 2014”.

Ivrea, 29 agosto 2015