in prossimità della chiusura dell’anno 2015 mi appare importante riportarvi un primo rendiconto della gestione di questi ultimi 5 mesi, per rendervi partecipi delle sfide che dobbiamo insieme fronteggiare.
Dalla fine di luglio ad oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione si è mosso per obiettivi, cimentandosi su tutti i fronti necessari, ma dandosi delle chiare priorità. La nostra Cooperativa affronta oggi, con ritardo consistente, nodi irrisolti sia sul piano strategico e di mercato sia su quello organizzativo-gestionale.
STRATEGIA E MERCATO
La volontà della Cooperativa è quella di rifocalizzare le dovute energie e risorse sui bisogni dei Soci; questo comporta la creazione di una struttura organizzativa dedicata, responsabilizzata sulle attività commerciali, di marketing e di assistenza. Questa scelta è compatibile con una strategia di mantenimento e sviluppo del segmento dei Grandi Clienti, seppur con un maggiore controllo del profilo di rischio di ogni operazione. La stessa comunicazione ha assunto un nuovo profilo e, con la campagna #isocisiamonoi, riporta il Socio al centro di ogni conversazione.
In parallelo sono in corso di sviluppo: – La definizione del Piano Industriale triennale, che si auspica di concludere entro la fine di Gennaio 2016 – L’analisi e la definizione delle modalità di partecipazione alla Gara di Ambito per la distribuzione del gas a cui parteciperà AEG Reti distribuzione srl.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE
In questa area sono state molteplici le azioni che ci hanno visto
impegnati a colmare deficit strutturali nella modalità di gestione dell’azienda:
- Recupero del rapporto di fiducia con gli Istituti di Credito
- Definizione del budget 2016 attualmente in fase di completamento
- Implementazione del sistema di Controllo di Gestione
- Redazione del Modello 231 attualmente in corso di stesura
- Revisione di Statuto e del Regolamento Soci attualmente in corso di analisi
- Definizione di un nuovo modello di distribuzione di sponsorizzazioni e liberalità meno personalistico e più oggettivo, attualmente in corso di implementazione
Inoltre, sta procedendo, secondo il percorso di legge, l’Azione di Responsabilità verso la gestione precedente attivata a suo tempo dal Collegio Sindacale in relazione al caso Tradecom; argomento sul quale contiamo di potervi aggiornare prossimamente.
Ancora più importante, a mio avviso, è stato il recupero di armonia e collaborazione nella compagine sociale, elemento importante, se non fondamentale, per affrontare le prossime scelte relative al futuro della nostra cooperativa, scelte che non esiterei a definire di vitale importanza per il nostro futuro cooperativo. Vi anticipo quindi che negli appuntamenti di primavera, saremo chiamati ad un confronto costruttivo per condividere e disegnare il nuovo futuro di AEG Coop per gli anni a venire.
Auguro che il 2016 sia per tutti voi e le vostre famiglie ricco di armonia, salute e felicità, e per la nostra Cooperativa la solida base su cui costruire un nuovo posizionamento coerente con l’evolversi del mercato e dei bisogni dei soci, sempre sostenibile nel tempo.
Il Presidente Andrea Ardissone