Lettera del Presidente

Presidente AEG Cooperativa
Andrea Ardissone

Presidente AEG Cooperativa

Cari Soci,

abbiamo affrontato il 2022, un anno eccezionale caratterizzato dalla crisi energetica, dalla conseguente difficoltà di approvvigionamento della materia prima gas ed energia elettrica e da un aumento dei prezzi energetici a livelli mai visti in precedenza.

La nostra Cooperativa in questo contesto, molto critico nel mercato energetico a livello mondiale, e quindi europeo e nazionale, è stata in grado di assicurare un puntale livello di servizio ai Soci, sia per ciò che riguarda l’approvvigionamento del gas e dell’energia elettrica per i propri clienti e Soci, sia nell’affrontare un quadro normativo in continuo, repentino ed a volte imprevedibile cambiamento.

Sotto il profilo delle attività, la Cooperativa ha impiegato nel corso del 2022 gran parte delle proprie risorse per reperire la materia prima gas ed energia elettrica per i propri Soci. In particolare, si è rilevato molto oneroso per la Cooperativa l’approvvigionamento del gas.

In questo scenario, è proseguito lo sviluppo delle attività per essere autonomi nell’acquisto sul mercato sia dell’energia elettrica, sia del gas.

Per far fronte al crescente livello dei prezzi e delle relative garanzie da rilasciare ai fornitori la Cooperativa ha dovuto non rinnovare le forniture di alcuni grandi clienti energivori concentrandosi sui propri Soci. La vicinanza ai Soci si è anche esplicitata con uno sforzo massimo nel contenimento dei prezzi e nella rateizzazione delle bollette più impattanti per le famiglie.

Per ciò che riguarda le società controllate, per Reti Distribuzione S.r.l, l’anno è stato caratterizzato dallo svolgimento della prima fase di ammissione dei soggetti alla gara per l’affidamento del servizio di distribuzione gas naturale nell’ambito To5 nordest, dato che ci ha consentito di riallineare la partecipazione al patrimonio netto. Per AEG Plus S.r.l. si è riusciti a portare a compimento un importante volume di attività di efficientamento sul territorio nel settore dell’efficienza energetica nonostante un quadro normativo in continuo cambiamento nel corso dell’anno. Mentre per AEG Rinnovabili S.r.l si è definito di procedere con un approfondimento progettuale visti i datti idrometrici del 2022.

La coesione ed il lavoro collettivo con l’obiettivo di sostenere i Soci e sviluppare la nostra Cooperativa ci ha portato ad affrontare e superare un anno eccezionale, molto complicato per gli operatori del settore energetico e nello stesso tempo ci ha visti consolidare le basi verso quella transizione energetica ormai non più procrastinabile.

Guardiamo insieme con fiducia al futuro.

Il Presidente (Dott. Andrea Ardissone)