Si sente spesso parlare delle fasce orarie F1, F2 e F3 dell’energia elettrica. Ma cosa sono esattamente queste fasce, come funzionano e come possiamo sfruttarle per risparmiare il bolletta? Scopriamolo insieme.

COSA SONO LE FASCE ORARIE

Le fasce orarie sono suddivisioni temporali che categorizzano il consumo di energia elettrica in base a diversi momenti della giornata. L’ARERA (Autorità di settore) ha definito tre fasce orarie di consumo:

F1 – Fascia di picco
Fascia che rileva i consumi effettuati dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00

F2 – Fascia intermedia
Fascia che rileva i consumi effettuati dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 08.00 e dalle 19:00 alle 23:00 ed il sabato dalle 07:00 alle 23:00

F3 – Fascia di fuori picco
Fascia che rileva i consumi effettuati dal lunedì al sabato, dalle 23:00 alle 07.00 e tutte le ore del giorno dei giorni festivi.

 

PERCHE’ SONO UTILI

La suddivisione in fasce orarie consente di gestire l’energia in modo più efficiente. Tipicamente, infatti, le ore in cui c’è maggiore richiesta di energia sono quelle legate alla fascia F1. Con la suddivisione dei consumi in fasce e la differenziazione dei relativi prezzi si cerca di incentivare i consumatori a spostare alcuni dei loro consumi dalle ore di punta a quelle con meno richiesta, portando così una maggiore stabilizzazione della rete elettrica.

COME SFRUTTARLE PER RISPARMIARE

Per cercare di contenere i costi è necessario, innanzitutto, scegliere l’offerta che meglio si adatta alle proprie abitudini di consumo. Ad esempio, per una persona che lavora da casa e concentra maggiormente i suoi consumi durante il giorno, c’è maggior convenienza ad avere un’offerta monoraria che consente di abbattere un po’ il costo delle fasce diurne. Coloro che, invece, vivono la casa per lo più la sera e nei weekend avranno più convenienza ad avere un’offerta multioraria in modo da sfruttare il costo minore della fascia F3.

Inoltre, sulla base dell’offerta scelta, per massimizzare il risparmio, si può anche rimodulare alcune abitudini di consumo. In caso di offerta multioraria, per esempio, conviene programmare gli elettrodomestici di notte e concentrare le lavatrici nei giorni festivi.

In caso di offerta multioraria è sempre più conveniente consumare dopo le 19:00? Dipende. Infatti può capitare, soprattutto durante la bella stagione, che la fascia F2 sia leggermente più alta rispetto alla F1. Questo dipende principalmente dal sole e dalla sempre maggiore diffusione degli impianti fotovoltaici. Di giorno gli impianti producono ed immettono in rete energia rinnovabile colmando parte della richiesta. Di conseguenza, aumentando l’offerta e diminuendo la domanda, il prezzo dell’energia nelle ore di maggior picco solare (principalmente quelle della fascia F1) si abbassa.

Se vuoi ricevere un’analisi dei tuoi consumi e conoscere l’offerta migliore per te, ricordati che siamo a tua disposizione, contattaci!

📞800.213565

✉️ info@aegcoop.it