Disposizioni a sostegno delle popolazioni colpite da alluvione a maggio 2023

L’ARERA, con le Delibere 216/2023/R/com, 267/2023/R/com e 565/2023/R/com, ha stabilito alcune disposizioni a sostegno delle popolazioni colpite da alluvione a maggio 2023. I beneficiari sono i titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23.

Le agevolazioni previste

È prevista la sospensione automatica dei pagamenti degli importi relativi alle fatture in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 ottobre 2023, fatti salvi i pagamenti già effettuati.
Il cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture o degli avvisi di pagamento i cui termini siano stati sospesi, secondo le modalità indicate in fattura.

Per i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento non si applica, nel periodo di sospensione anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 1° maggio 2023, la disciplina relativa alla morosità. In particolare: sono sospese le azioni di sollecito del credito, le richieste di sospensione della fornitura e non matureranno interessi di mora.

Gli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi, se non pagati alla data del 1 settembre 2023, saranno oggetto dell’invio di un piano di rateizzazione entro il 31 ottobre 2023 senza applicazione di interessi, ferma restando la facoltà dei clienti di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata o di aderire ad un piano di rateizzazione di durata inferiore da concordare con il proprio fornitore.

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:

  • con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione;
  • con rate non inferiori a 20 €;
  • per un periodo massimo di 12 mesi.

Il periodo di rateizzazione può essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione, qualora l’importo delle rate risulti inferiore a 20 €. Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia inferiore a 50 € non è prevista la rateizzazione.

Per poter beneficiare delle agevolazioni tariffarie, i clienti di AEG Cooperativa dovranno compilare l’apposito modulo scaricabile tramite questo link e trasmetterlo tramite mail all’indirizzo fatture.energiaelettrica@aegcoop.it.

Tale dichiarazione è necessaria anche se il cliente ha già inoltrato in precedenza la dichiarazione di compromissione dell’integrità funzionale dell’immobile.

Le agevolazioni saranno applicate alle fatture emesse o da emettere in riferimento alle competenze del periodo da maggio a ottobre 2023. I beneficiari saranno i clienti che attesteranno il possesso dei requisiti sopra riportati, anche nel caso in cui abbiano già provveduto al pagamento, parziale o totale.

In particolare, per i clienti di AEG Cooperativa:

  • che hanno già pagato l’importo totale dovuto, le agevolazioni tariffarie saranno riconosciute e applicate in detrazione dalla prima bolletta utile.
  • che hanno pagato alcune delle rate concesse in precedenza ma non hanno ancora pagato l’intero importo dovuto, saranno sospesi i termini di pagamento delle rate ancora da pagare e sarà riemessa una nuova fattura che terrà conto delle agevolazioni tariffarie, ricalcolando l’importo residuo da corrispondere. La fattura di conguaglio di nuova emissione sarà rateizzata in un numero di rate pari a quelle non ancora scadute, di importo costante e non inferiore a 20 euro, senza interessi e con una periodicità di emissione uguale a quella già applicata (bimestrale o mensile).
  • che hanno beneficiato della proroga del termine di pagamento delle fatture al 31 ottobre 2023 (Del. 390/2023/R/com), entro il 31 marzo 2024 riceveranno una fattura di conguaglio, comprensiva delle agevolazioni tariffarie, che terrà conto degli importi sospesi fino al 31 ottobre 2023: anche questa fattura sarà rateizzata nel rispetto dei criteri già definiti da ARERA, cioè senza interessi, con rate di importo costante non inferiore a 20 euro e con una periodicità di emissione uguale a quella già applicata (bimestrale o mensile).

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile contattare il Numero Verde 800 213 565 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Potrebbe interessarti anche: